La finalissima del Circuito e Coppa Italia FISE si è svolta a Travagliato (BS) il 29-30 ottobre 2022 all'interno di Endurance Franciacorta.
La versione 2022 dello speciale premio federale conteneva quattro diverse classifiche ed una montepremi totale di ben € 80.000,00, destinato ai proprietari dei cavalli.
Metà del montepremi è andato al circuito FISE sulla categoria CEI2* con la vittoria di Etihad du Barthas montato da Costanza Laliscia, seguita da Cadzya du Barthas di Simone Gigante, mentre il terzo posto è stato di Valkiri Decantaranne di Federica Eva Maggio. A premio anche Madika dei Laghi con Boni Viada de Vivero e Esla Bosana con Umberto Fava.
L'altra metà del montepremi era per la Coppa Italia, con tre diverse classifiche per CEI1*, CEN B/R e CEN A. Nella categoria CEI1* la vittoria è di Zingara montata da Elisa Ottilia Gobbo, unica a premio per tale categoria. Nella CEN B/R, il primo posto è per Azzurra Dilocusantu con Aurora Salvati, seguita da Esperanszja di Giuseppe Ducci e Wild montato da Sara Codenotti. Infine, nella CEN A successo per Vida al Alfabia con Caterina Torre, secondo posto per Porthos di Riccardo Rusconi e bronzo a Nicorno Bosana montato da Ita Emanuela Anna Marzotto.